Castelvecchi: Contatti
In quattro tempi. Racconti d'amore per tutte le età
Roberto Parpaglioni
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2000
pagine: 89
Teen idols. Da James Dean a Leonardo Di Caprio. Gli dei pagani del XX secolo
Fabrizio Saulini, Francesco Denti
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 264
Colloqui con Foucault. Pensieri, opere, omissioni dell'ultimo maître-à-penser
Duccio Trombadori
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1999
pagine: 80
Michel Foucault può ritenersi l'ultimo grande interprete del pensiero occidentale. Le sue posizioni spregiudicate, la raffinatezza di un'indagine che forza i limiti della nostra cultura, ne fanno un punto di arrivo per chiunque aspiri a una lettura intelligente del proprio tempo. Nel 1978 Foucault rilascia questa lunga intervista. In essa il maestro si misura con i grandi temi-chiave della sua ricerca: l'archeologia del sapere, la "morte dell'uomo" negli apparati di potere, la nascita delle società repressive, la crisi delle ideologie. Un colloquio che è anche una biografia intellettuale e una continua proposta di fuga dal mondo dell'"organizzazione totale".
Sesso estremo. Pratiche senza limiti nell'epoca cyber
William Cooper
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 157
Cosa si intende per estremo? Sono estremi, secondo l'autore del libro, tutti gli usi del corpo e della mente che consentono "l'esperienza del limite", fisico e psichico, sulla soglia di stati di coscienza nuovi e diversi. Il sesso estremo è la sperimentazione di pratiche sessuali che nessuna ideologia dominante considera legittime e canoniche. Anche se alcune di queste pratiche esistono da tempo immemorabile, oggi è possibile viverle non come perversioni devianti, ma come ricerca di una dimensione più gioiosa e aperta del godimento e della consapevolezza di sé.
Il sublime è ora. Saggio sulle estetiche contemporanee
Massimo Carboni
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 123
Una nuova edizione riveduta e ampliata di un testo che è diventato un piccolo classico di estetica. Il nuovo capitolo ("L'ipnosi ultratecnologica), posto a chiusura del libro, amplia ed aggiorna il discorso alle ultime conseguenze delle nuove tecnologie nell'arte, attraverso una vivace disamina che affronta poetiche e pratiche fino al loro limite più estremo: "il rischio che l'arte non sia più un rischio".
L'inferiorità mentale della donna
Paul-Julius Moebius
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 94
Con volontà freddamente scientifica, nel 1900 lo psichiatra Moebius constata la fisiologica deficienza fisiologico-mentale della donna. E, oggi come allora, parte della nostra cultura è costruita su questo presupposto. Il breve commento di Scòzzari, Memorie dal mare peptico, aggiunge provocazione a provocazione, per un evergreen del mondo reazionario.
Rocco Siffredi. Il mito di un uomo italiano
Patrizia D'Agostino
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 91
Questo volumetto è una monografia di Rocco Tano, in arte Rocco Siffredi, uno dei più noti autori e produttori della cinematografia contemporanea.
Mister Dabolina. Una storia di acidi giovani qualunque
Francesco Abate
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 154
Battisti talk. La vita attraverso le sue parole: interviste, dichiarazioni, pensieri
Francesco Mirenzi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 1998
pagine: 284
Tutte le interviste rilasciate da Lucio Battisti prima di ritirarsi a vita privata. Attraverso le sue parole si scoprirà qualcosa di più per continuare a sognare con lui.

