Aletti editore: I diamanti
Il richiamo delle sirene
Gaetana Pollara
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il richiamo delle sirene è la storia del rapporto fra un padre, Terenzi, che richiama il figlio Adriano a trarsi dall'inganno delle sirene ammaliatrici e a splendersi in un'esistenza che abbia un senso, abbandonando i sollazzi della dolce vita. Adriano, apprendista regista, a contatto con la saggezza e l'esperienza di un illustre regista italo-americano, che gli chiede di aiutarlo a girare un film sulla battaglia di Lepanto, incarnerà la volontà di tramandare la Storia, prendendo a ricordo, per il suo primo film, la vicenda del capitano Piersanti, che salva e adotta un bambino ebreo, scampato ad una strage nazista, in cui i genitori perdono la vita. La Storia è luce per il presente ed il futuro, affinché l'uomo non cada vittima. Adriano, guidato dal padre ed invaso dalla catarsi del dolore provato per la morte della madre e per l'amico Beppe, anche lui immobilizzato per un incidente, sa trarsi dall'inganno delle sirene, che possono far cadere un solo uomo come un intero popolo trascinato in guerre insensate. Anche la reazione della donna, che lo ama e lo rispetta, fa di Adriano un uomo nuovo che non sta più con tante donne per divertimento. Il richiamo delle sirene vuole porsi come monito dei nostri tempi: occorre condurre il cavallo e mai lasciarlo senza briglie. L'abbandono della rassegnazione è la chiave di volta nel caos e dà la possibilità di migliorarsi.
Il vento delle mie chimere
Giuseppina Cuddé
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 52
Prefazione di Hafez Haidar.
Tramonti
Alberto Dassisti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 88
Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Il gioco e la parola
Francesco Loseto, Post Millenni
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Cominciavo a pubblicare libri per la voglia di esternare tutti i miei pensieri che mi venivano casualmente da una vita vissuta . Avevo il bisogno di espandere una vita come tante altre ma con combinazioni inerenti al mio essere e al mio vissuto". Prefazione di Alfredo Rapetti Mogol.
Inventario
Giò Piccolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 60
"Quante volte, in un pomeriggio svogliato, ho chiesto a un ignaro cassetto di darmi improbabili risposte o, almeno, di restituirmi le domande che non so più pormi. Ed ecco riapparire attimi riposti, oggetti dimenticati e frammenti delle tante esistenze che avrei voluto vivere e che non hanno avuto un seguito. Un tentativo senza foga di ricomporre un quadro che dia unità allo specchio rotto, che ripari le fratture e curi qualche ferita". Giò Piccolo vive e lavora a Modena. Si occupa di didattica e musica dedicando molto del suo tempo ai libri e a scrivere. Da sempre sensibile al fascino delle parole e delle note e alle connessioni tra questi due mondi, prova a rintracciarne elementi ritmici comuni in un viaggio nella scrittura che spesso, sottraendo forma, riesce ad aggiungere senso. Prefazione di Alessandro Quasimodo.
Su ali di carta
Fabrizio Olivero
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 68
Con un soprannome scomodo, assegnatogli all'inizio della prima superiore, Ciccio affronta una serie di vicende che lo trascineranno in un periodo molto difficile. Il bullismo non offre sconti e porta Ciccio a chiudersi ancora di più in sé stesso. L'unico giovamento lo troverà ascoltando le canzoni di Elisa che scuoteranno i suoi stati d'animo fino a fargli provare vari tentativi di reazione.
Semplici emozioni
Luigi Torsello
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 68
Fermarsi. Prendere coscienza che siamo anime che si guardano dentro e guardano altre anime, senza però comprendere che siamo null’altro che le emozioni che viviamo.
Frammenti d'eternità
Gesi Belardi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 76
Prefazione di Alfredo Rapetti Mogol.
Qualcosa per sopravvivere alla notte
Viola Cappelluti
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 40
Viola Cappelluti nasce a Milano nel 1995. Dopo aver conseguito una laurea triennale in Scienze Umanistiche della Comunicazione, con attenzione particolare al teatro moderno e contemporaneo, lavora come organizzatrice presso una sala teatrale di Milano e si occupa di traduzioni freelance. Da sempre coltiva il suo amore per la letteratura con la lettura e la stesura di testi poetici, teatrali e di prosa. "Qualcosa per sopravvivere alla notte”" è una raccolta di alcuni dei suoi componimenti di poesia e la sua prima opera edita.
Penombra del crepuscolo
Luciano Fani
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 84
Prefazione di Giuseppe Aletti.
L'azienda divina
Annamaria Ghirardello
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 84
"L'azienda divina" è un esempio di come gestire il proprio servizio di lavoro nell'Ars Magna Universale ed esprime con devozione e amore l'esperienza spirituale. Prefazione di Hafez Haidar.

