Abrigliasciolta: I diversi del pensiero itinerante corale
Quanta. poesia in azione. Dodici confinamenti. Serena Rossi scritta/detta/performata
Serena Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2020
pagine: 20
È sempre una questione di metro. Proprio quello che ci sottrae Serena Rossi, scrittadettaperformata nella plaquette della collana i diversi abrigliasciolta. Quanta poesia in azione è il futuro già passato al setaccio dei versi. La nostop Confinamenti del XVII Portautore abrigliasciolta l’11 ottobre 2020 ha chiuso la settima stagione Aloud. Serena Rossi ne è stata una delle protagoniste più apprezzate per la performazione in anteprima degli inediti, raccolti in questa plaquette.
Quanta poesia in azione. Dodici luoghi comuni di Antonella Visconti. Scritta, detta, performata
Antonella Visconti
Libro
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2017
pagine: 28
"È sempre una questione di metro. Proprio ciò su cui ci misuriamo, io e Antonella Visconti, scritta|detta|performata nella plaquette della collana i diversi abrigliasciolta, quell’autentica e originale autrice, che centellina i suoi versi dopo certosino labor limae, come vuole l’Ars poetica di Orazio. Pratica parola in ogni forma e la somministra con maestria, attivamente e quotidianamente, orale e scritta, drammatizzata e performata, sempre rigorosamente scandita da un ritmo degno di una notazione musicale. Spesso spontaneo. È sempre una questione di misura: la quantità, di cui riempie la sua parola, restituisce la vitale qualità del pensiero in azione. Non è avara di versi: semplicemente non li spreca, li scolpisce, li schernisce come “luoghi comuni”, perché attingono dalla realtà quotidiana. La Visconti poeta li restituisce in una scenografica immagine collettiva. Quanta poesia in azione è il futuro già passato al setaccio dei versi." (dall’incubAzione)
Aloud. Il fenomeno performativo della parola in azione
Libro: Copertina morbida
editore: Abrigliasciolta
anno edizione: 2016
pagine: 272
Il ritorno all'oralità attraverso il fenomeno performativo della spoken word, una comunità riunita intorno alla parola e la vivacità della letteratura come indicatori della svolta antropologica contemporanea. Centinaia di autori e performance per la prima volta fermano la parola in azione sulla pagina in un volume corale e itinerante.

